Contenuto principale

Messaggio di avviso

REGOLAMENTO NIV - NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE

Il gruppo NIV dell’Istituto Comprensivo ha avviato i lavori nell’a.s. 2017/2018 partendo dall’analisi dei documenti programmatici della scuola:

  • PTOF
  • RAV
  • ATTO DI INDIRIZZO

Nell’elaborazione del Piano di Miglioramento (PdM) sono stati considerati le priorità e gli obiettivi di processo individuati nel RAV per avviare una prima descrizione dei risultati attesi.

Successivamente sono state esaminate tutte le azioni pianificate per il raggiungimento dei risultati attesi in termini di fattibilità e impatto. Sono emerse delle azioni maggiormente rilevanti sulle quali sono state pianificate azioni di monitoraggio e l’impiego di risorse interne necessarie per la loro realizzazione.

Nel corso dei lavori il NIV ha condiviso il lavoro svolto con tutte le figure di sistema coinvolte nelle azioni di miglioramento al fine di rilevare criticità e progressi. Il gruppo NIV, dopo una breve presentazione delle modalità di lavoro seguite secondo quanto previsto dal DPR 80/2013, ha esposto la prima parte del PdM illustrando le cinque aree di processo in relazione alla priorità individuata nel RAV.

In particolare sono state considerate le azioni connesse all’area di processo “Curricolo, Progettazione e Valutazione” che l’Istituto ha intrapreso nell’ anno scolastico 2017/2018, rispetto alle quali si è valutata la rilevanza in termini di impatto e fattibilità.  Si è poi proceduto ad una prima rilevazione dello status dei lavori attraverso una scheda di monitoraggio articolata in criticità, progressi rilevati e proposte di miglioramento per ognuna delle azioni analizzate. Tale rilevazione ha consentito di acquisire dati qualitativi da incrociare con i dati quantitativi per una corretta valutazione dell’impatto delle azioni poste in essere sulla priorità individuata. La raccolta di queste informazioni è risultata utile per  ri-pianificare risultati attesi, azioni, impegno, ruoli e tempi.

Componenti del Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

  • Scuola dell'Infanzia: ins. Persano Bianca
  • Scuola Primaria: ins. Nicoletti Elisabetta
  • Scuola Secondaria di Primo Grado: prof.ssa Fracasso Simonetta